Il musical è una tipologia di messa in scena teatrale molto complessa ed affascinate (cinematograficamente viene denominato Film musicale). Il musical si basa sulla fusione delle tre discipline performative (canto, recitazione e danza) e la sua rappresentazione è costruita, curata ed impreziosita da regia, scenografia, costumi, trucco, disegno luci e performance.
Nel percorso didattico analizzeremo e studieremo tutti gli aspetti di queste skills, a partire dallo studio delle tecniche vocali, la conoscenza e consapevolezza del loro utilizzo, lo studio dei personaggi e la coreografia. Lo studio della voce anatomicamente e tecnicamente è alla base delle performance che caratterizzano questo genere. Il Musical è anche la formazione di una Compagnia denominata “Cast” formata dai ruoli principali, ruoli secondari e dall’ensemble. Si conosceranno tutte le figure necessarie e fondamentali per l’allestimento, la produzione e la realizzazione di questa tipologia di spettacolo; come ci si presenta ad un’audizione per un musical e come ci si comporta all’interno della vita e del lavoro di Compagnia (sala prove, tecniche di studio, regole comportamentali, lavoro di squadra, costumi, trucco e parrucco, materiale scenico, sound check).
Attraversando vari repertori si spazierà in brani di diversi generi musicali, i personaggi e le storie che appartengono ad essi e se ne prenderà visione e conoscenza anche attraverso contributi audiovisivi. Il “performer” è la definizione tecnica ed artistica adatta a chi lavora in questo ambiente, ne studieremo tutte le sfaccettature. Questo tipo di spettacoli sono spesso sostenuti ed arricchiti anche dalla presenza di musicisti dal vivo con orchestra o con band.
Il pubblico è la cassa di risonanza per eccellenza ed il focus dello spettacolo è concentrato su di esso. Chi sale su di un palco è il filtro tra la storia e l’emozione; questa è la parte più complessa poiché richiede oltre ad una grande concentrazione anche la responsabilità di trasferire l’anima dei personaggi, delle canzoni, dei momenti coreografici, della storia direttamente allo spettatore ed interamente dal vivo.