Aperte le audizioni al corso di recitazione aa 22/23

Partecipa alle audizioni per acquisire la priorità sulle iscrizioni.
Posti limitati

Sogni di recitare?

Corso di Recitazione biennale
Trasforma il tuo talento in professione con Action Academy. Action Academy è la tua opportunità

Play Video

Il corso di recitazione di Action Academy ha durata biennale e si struttura in due Anni Accademici per un totale di 800 ore di lezioni. Il piano di studi comprende sia materie tecniche che teoriche, pratica sui set cinematografici e masterclass periodiche con professionisti del settore.

Il corso Biennale di Recitazione prepara artisti completi insegnando loro ad essere pronti ad affrontare ogni stile recitativo.

Action Academy Roma

Play Video

Action Academy è un’accademia di Alta Formazione fondata da Nando Moscariello e Maria Grazia Cucinotta. Le lezioni si svolgono nella prestigiosa sede di Palazzo Brancaccio, in via Merulana a Roma. La frequenza è obbligatoria, tutti i giorni, dal Lunedì al venerdì.

inserimento nel mondo di lavoro

Play Video

Gli allievi di Action Academy vengono rappresenati dall’agenzia interna all’Accademia. Uno staff di professionisti si occupa del progressivo inserimento degli attori nel mondo del lavoro, attraverso una serie di esperienze pratiche: avvicinamento al set (Acting on Camera), preparazione ai provini (Casting Director), gestione della contrattualistica e della vita dell’attore professionista (Agenzia).

Gli allievi vengono monitorati durante l’intero percorso didattico e, una volta pronti, partecipano ai casting per le più importanti produzioni cinematografiche italiane ed internazionali. In questo modo si completa la transizione dall’ambito accademico a quello professionistico e lavorativo.

A chi è rivolto

Play Video

Il Corso di Recitazione di Action Academy è rivolto a ragazzi e ragazze tra i 16 e i 30 anni, residenti in Italia o con regolare permesso di soggiorno. La suddetta fascia di età rappresenta il range migliore per intraprendere la carriera attoriale in italia.

Si viene ammessi al corso dopo aver superato le audizioni che si svolgono nel periodo estivo. Sono diversi i livelli di preparazione che permettono di entrare in Accademia, così come sono diversi i parametri che vengono valutati dagli esaminatori in sede di selezione.

Il talento, la passione, la “fame”, la tecnica, la consapevolezza psicofisica, sono solo alcuni dei parametri che in misura variabile permettono di diventare un allievo di Action Academy.

cucinotta home page 1
clap

Aperte le audizioni al corso di recitazione aa 22/23

partecipa alle audizioni per acquisire la priorità sulle iscrizioni. Posti limitati

Contattaci ora per ricevere informazioni

Le storie di successo dei nostri allievi

Programma

1° Anno

L’insegnamento di Recitazione 1 di Action Academy è mirato ad affinare l’intensità comunicativa dello studente e a fornirgli strumenti concreti per gestire professionalmente la propria carica espressiva e poterla mettere a disposizione dei personaggi da interpretare.

La recitazione è fatta di creatività, estro, personalità, ma anche e soprattutto di disciplina, studio, conoscenza di se stessi e del proprio strumento creativo.

Partendo dall’impostazione base del metodo recitativo elaborato da Lee Strasberg presso l’Actor’s Studio, si intende sviluppare le potenzialità attoriali di ogni singolo allievo elevandone il livello qualitativo e rendendolo competitivo nel mondo dell’attuale mercato cinematografico e televisivo sia italiano che straniero.

L’insegnamento comprende un approfondimento della gestione delle dinamiche del set (sempre ed esclusivamente dal punto di vista dell’attore) e si propone di fornire agli studenti i necessari strumenti tecnici per affrontare professionalmente la recitazione davanti alla macchina da presa (acting on camera).

2° Anno

Aperte le audizioni
al corso di recitazione aa 22/23

Partecipa alle audizioni per acquisire la priorità sulle iscrizioni.
Posti limitati

Location

Le lezioni si svolgono nella prestigiosa sede di Palazzo Brancaccio, in via Merulana a Roma.

Vuoi diventare un attore di successo?

Scegli il nostro percorso

Alta Formazione

La qualità della didattica offerta in Action Academy è riconosciuta ormai in tutta Italia. Un percorso di Alta Formazione i cui principali insegnamenti sono: Recitazione 1 (metodo Strasberg), Recitazione 2 (tecnica Meisner), Dizione, Doppiaggio, Movimento scenico, Musical, Combattimento scenico, Storia e Critica del Cinema, Cinema immersivo, Acting on camera, Preparazione ai provini, Casting director.

Passione

Il vero motore che anima Action Academy è la passione. Passione che i docenti trasmettono agli allievi, attraverso le loro lezioni. Una didattica che unisce tecnica, sentimento, costanza, disciplina e professionalità. Per ottenere i risultati conseguiti da Action Academy e dai propri allievi, è fondamentale quindi la spinta propulsiva generata dal coinvolgimento a tutto tondo di tutte le figure professionali che gravitano intorno all’istituto. La recitazione è una vera e propria disciplina, che richiede sacrificio e soprattutto amore incondizionato per il Cinema.

Professionalità

Il corpo docenti è di prima scelta, formato da professionisti attivi nel mondo del Cinema. I nostri registi, attori, tecnici, produttori, coach si dividono tra i set e le aule di Action Academy. Tutto questo, unito alla frequenza obbligatoria, tutti i giorni, consente agli allievi di vivere un’esperienza formativa a 360 gradi, sia a livello di crescita personale che di perfezionamento professionale.

Tecnica

Il corso Biennale di Recitazione prepara artisti completi insegnando loro ad essere pronti ad affrontare ogni stile recitativo.
Partendo dall’impostazione base del metodo recitativo elaborato da Lee Strasberg presso l’Actor’s Studio, si intende sviluppare le potenzialità attoriali di ogni singolo allievo elevandone il livello qualitativo e rendendolo competitivo nel mondo dell’attuale mercato cinematografico e televisivo sia italiano che straniero.

Leggi di più


Parte importante della didattica accademica è tra gli altri, la progressione di esercizi della tecnica Meisner, che insiste sullo sviluppare una qualità dell’attenzione che permette all’attore di essere presente momento per momento, reagendo a ciò che realmente accade, rispondendo autenticamente alle circostanze immaginarie nella scena.
Le lezioni di Dizione prevedono oltre all’insegnamento delle regole della dizione per parlare correttamente l’italiano, anche l’uso consapevole della voce nella respirazione, nell’emissione vocale, nel controllo delle pause, dei volumi, delle tonalità, del ritmo e nella conoscenza dei risuonatori, nostri naturali amplificatori. Fondamentale è la conoscenza del proprio apparato fonatorio e sua gestione tecnica per una corretta e naturale emissione della voce; individuazione delle dislalie e correzione delle stesse con l’ausilio di tecniche logopediche; studio della dizione italiana ed esercizi per la sua corretta pronuncia; eliminazione di cadenze dialettali, problemi di articolazione e di respirazione, al fine di rendere l’interpretazione dei ruoli affidati più sicura e comprensibile.
Durante le lezioni di Musical si affrontano argomenti teorici essenziali quali la fisiologia del suono, la storia della Commedia Musicale, la tassonomia dei generi e le differenze tra repertori, ma anche l’affinamento di abilità pratiche che stanno alla base del toolkit dell’interprete di Musical.

L’insegnamento di Combattimento scenico si propone di potenziare l’ascolto dell’attore, spostare la sua attenzione fuori da sé, risvegliare e connettere i suoi reali impulsi, riconoscere e sbloccare i possibili schemi di comportamento, affinché possa essere presente e reagire genuinamente nel qui ed ora.
Il combattimento allena il muscolo dell’immaginazione; incorpora le azioni fisiche e le restrizioni di movimento sul set; sviluppa la capacità di seguire qualsiasi indicazione senza perdere la spontaneità; insegna ad abitare una sequenza di movimento imposta e a darle vita.

Le lezioni di Movimento Scenico hanno come focus la conoscenza e la consapevolezza dell’allievo nel movimento. Riconoscere ed imparare a liberarsi delle tensioni cambiando le abitudini che interferiscono con l’uso libero del proprio corpo. Si sviluppano così le relazioni nello spazio attraverso esercizi di gruppo mirati ad esplorare gli aspetti dei gesti, restando in una verità emotiva. Nel programma sono inserite: tecniche di rilassamento, tecniche di potenziamento e allungamento muscolare, gestualità e tecnica della postura, conoscenza del corpo e analisi del movimento durante l’azione.

L’insegnamento di Doppiaggio è finalizzato all’apprendimento delle tecniche del doppiaggio cinematografico, televisivo e radiofonico, attraverso le quali, gli allievi sono in grado di doppiare se stessi, qualora fosse necessario, come integrazione alla presa diretta di eventuali film, cortometraggi o interviste. Le qualità necessarie ad un aspirante doppiatore sono, oltre alla ‘bella voce’ (che non è indispensabile, visto che ci sono tanti doppiatori dotati di voci particolari e non canonicamente ‘belle’), anche la capacità di immedesimarsi velocemente nei personaggi da interpretare. La naturalezza e la verità interpretativa, sopraggiungono dopo l’apprendimento e la pratica della tecnica.

Disciplina

Action Academy crede fermamente che per ottenere una formazione eccellente sia necessaria una ferrea disciplina. Gli allievi si rivolgono ai docenti ed allo staff usando il LEI. Non sono tollerati ritardi ad inizio lezione. L’allievo può effettuare un massimo di 3 assenze mensili, superate le quali deve produrre un certificato (medico, lavorativo, studio etc.) per giustificare i giorni di mancata frequenza.

Leggi di più

È obbligatorio l’uso dell’uniforme (fornita gratuitamente agli iscritti) per accedere in Accademia. Il kit uniforme è costituito da una tuta completa (pantaloni e felpa), una serie di t-shirt e uno zaino. A seconda delle necessità personali, è possibile integrare il kit base con ulteriori pezzi acquistabili direttamente attraverso la segreteria. L’anno accademico è suddiviso in 2 trimestri, alla fine dei quali viene consegnata una scheda valutazione per ogni singolo allievo, comprendente giudizi e commenti per ciascuna materia. Alla fine del primo anno Anno Accademico gli allievi sostengono l’esame di ammissione al secondo anno, che prevede 3 possibili esiti: Ammissione, Bocciatura, Recupero. Al termine del secondo Anno Accademico è previsto l’esame finale, che attribuisce l’idoneità o la non idoneità al Diploma di attore professionista di Action Acdemy.

Talento

Mettere in luce il talento degli allievi è lo scopo principale di Action Academy. Le fiammelle all’interno di ognuno di loro diventeranno un fuoco che divampa, mettendo in luce le loro capacità. Sin dalle Audizioni Action Academy si impegna a scoprire nuovi talenti da coltivare con cura, rispetto e attenzione.

Leggi di più

Grazie all’impegno del corpo docenti, accuratamente scelto dall’Accademia, gli allievi verranno accompagnati in un percorso di crescita volto a perfezionare il proprio talento.

Prendendo consapevolezza dei propri difetti e delle proprie potenzialità riusciranno a mettere in luce i pregi e contestualmente trasformeranno i limiti in punti di forza. Terminato il biennio, l’allievo sarà in grado di trasformare il proprio talento in professione, ormai pronto per brillare nel mondo del Cinema.

Affrettati perchè i posti disponibili
sono limitati

TESTIMONIANZE

Consiglio a tutti l’Action Academy, mi sono trovata benissimo sia con i professori che sono tutti bravissimi che con i compagni con cui ho creato un forte legame. È una scuola che ti fa crescere sia a livello personale che formativo.
Martina Saporito
2 mesi fa
L'accademia offre tutto ciò di cui un futuro attore ha bisogno. I professori sono preparati e competenti, le materie interessanti e utili ad intraprendere un percorso attoriale di alto livello. E poi una chicca, ovvero studiare in un palazzo storico di Roma.
Unpopular Fede
11 mesi fa
Oltre la magnifica struttura e le materie stra-interessanti, i docenti sono la punta di diamante di quest’accademia. Sono cresciuta davvero tanto grazie a loro e per questo gliene sarò sempre grata.
Marta Gagliardi
18 mesi fa
Sono al primo anno di recitazione, e per il momento è un esperienza unica che ti apre totalmente in tutti i campi. I professori sono fantastici sia professionalmente che a livello umano.
Morgan Sena
2 anni fa

FAQ

Cosa bisogna fare per partecipare alle selezioni di Action Academy?

Compila il form e verrai contattato per ricevere maggiori informazioni e per prenotare il giorno della tua audizione Qui

Qual è la frequenza delle lezioni?

Le lezioni si svolgono dal Lunedì al Venerdì, per almeno 4 ore al giorno, con possibilità di fascia mattutina,pomeridiana e serale.

Le lezioni in che periodo si terranno?

L’Anno Accademico inizia nella seconda metà di Novembre e termina alla fine di Giugno. I predetto periodo può variare a seconda delle esigenze didattiche ed accademiche.

Per partecipare alle selezioni c’è un limite di età?
Si, per partecipare alle selezioni di Action Academy è necessario avere un’età compresa tra i 16 e i 30 anni.
Quale tipologia di Attestato viene rilasciato al termine del percorso accademico?
Dopo aver superato con successo il Biennio Accademico, viene rilasciato un Diploma (cartaceo e/o elettronico) che attesta l’idoneità alla professione attoriale.
La divisa è obbligatoria?

Sì, per frequentare le lezioni in Action Academy, è obbligatorio indossare l’uniforme. Il kit accademico è composto da:

  • Tuta completa (felpa e pantalone).
  • T Shirt.
  • Zaino.
clap

Aperte le audizioni al corso di recitazione aa 22/23

Partecipa alle audizioni per acquisire la priorità sulle iscrizioni. Posti limitati

Contattaci ora per ricevere informazioni

Tutti i diritti riservati: Sede legale: Via dei Mille 4, 80058 Torre Annunziata (NA) - P.IVA 05241241214 | Sede: Via Merulana 248 - 00185 Roma
Privacy Policy | Cookie Policy