L’arte del doppiaggio è una vera professione altamente specializzata, che può diventare un’utile integrazione al mestiere dell’attore, sia nel settore cinematografico, che in quelli dello speakeraggio radiofonico, televisivo, pubblicitario e documentaristico.
L’insegnamento di Doppiaggio è finalizzato all’apprendimento delle tecniche del doppiaggio cinematografico, televisivo e radiofonico, attraverso le quali, gli allievi sono in grado di doppiare se stessi, qualora fosse necessario, come integrazione alla presa diretta di eventuali film, cortometraggi o interviste. Le qualità necessarie ad un aspirante doppiatore sono, oltre alla ‘bella voce’ (che non è indispensabile, visto che ci sono tanti doppiatori dotati di voci particolari e non canonicamente ‘belle’), anche la capacità di immedesimarsi velocemente nei personaggi da interpretare. La naturalezza e la verità interpretativa, sopraggiungono dopo l’apprendimento e la pratica della tecnica.
Una volta acquisita sicurezza, scioltezza recitativa ed uso corretto della dizione, gli allievi si propongono al leggìo, con caratterizzazioni particolari (doppiaggio dei cartoni animati, doppiaggio di anelli di film stranieri e doppiaggio di se stessi ).